Cercasi segretario di seggio.

Per chi vuole farsi un’esperienza ai seggi elettorali delle prossime politiche c’e’ la possibilita’di venire a fare il segretario di seggio in un seggio delle Scuole Elementari.

I requisiti sono elencati su wikipedia quindi prima di offrirvi leggetevelo, per favore.

Inoltre segnalo che costituira’titolo preferenziale l’essere disoccupati volenterosi o studenti (altrettanto volenterosi) in cerca di un’esperienza lavorativa.

La chiamo “esperienza lavorativ” perche’ difficilmente con i compensi previsti ci si fara’ricchi considerando anche l’impegno in termini di tempo; comunque e’ un buon sistema anche per capire come funziona un seggio elettorale e per conoscere le sempre interessantissime persone che vengono a votare e quelle magiche che compongono il seggio elettorale.

Avanti ragazzi, non temete … ci divertiremo insieme … commentate sotto e vi riscrivero’ io in privato, non lasciatemi solo 🙂

Saluti radiosi

Annunci

17 pensieri riguardo “Cercasi segretario di seggio.

  1. IO SONO DISPONIBILISSIMA, mi piacerebbe moltissimo sia perchè sono in un periodo di magra sia per vedere da vicino la democrazia nel suo dispiegarsi.
    Fammi sapere se basta mettersi d’accordo con te o se devo comunicare qualcosa in comune. Dimmi anche se ti servono altre persone.

    Mi piace

  2. Diciamo che sei abile ed arruolata …
    Non servono comunicazioni particolari, ci vediamo sabato 12 aprile al seggio 6 alle scuole elementari.

    Mano riposata e tanta voglia di …scrivere 🙂

    Se dovessero mancarci degli scrutatori potrebbe succedere che servano altri … di ai tuoi amici di tenere il cellulare acceso 🙂

    Saluti radiosi

    Mi piace

  3. Presidente Romeo,

    la nomina degli scrutatori di seggio non spetta al presidente ma bensì ad un’ apposita commissione elettorale, di cui faccio parte, che ha già espletato tale funzione.
    Scrutatori di riserva compresi.

    Stefano Bandini

    Mi piace

  4. Grazie, non lo sapevo … fino alle penultime elezioni se uno non si presentava il Presidente aveva facoltà di scegliere lo scrutatore purchè inserito nelle liste elettorali.

    Grazie mille dell’imbeccata quindi a questo punto Elena puoi tranquillamente considerare i tuoi amici liberi …

    Saluti radiosi

    Mi piace

  5. Giusto per la precisione, avendo ricevuto il libretto delle istruzioni dei seggi, segnalo che:

    Quando tutti od alcuni degli scrutatori non siano presenti all’atto della costituzione dell’ufficio di sezione ovvero ne sia mancata la nomina, il presidente del seggio provvede alla loro sostituzione, chiamando alternativamente il + anziano ed il più giovane fra gli elettori presenti, che sappiano leggere e scrivere, che non siano rappresentanti dei partiti o di candidato presso la sezione e per i quali non sussista alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del testo unico 30/03/1957 n. 361 (art. 41 del testo unico suddetto).

    Da questo si deduce che se sabato manca qualcuno … potrò scegliere un altro scrutatore … probabilmente i supplenti che avete selezionato si utilizzano qualora prima della costituzione dell’ufficio lo scrutatore indichi l’impossibilità a partecipare alle operazioni e l’ufficio elettorale comunale va a pescare di li.

    Elena ci vediamo sabato 🙂

    Saluti radiosi

    Mi piace

  6. Volevo chiedere se ci fosse ancora bisogno per le prossime elezioni/referendum, perchè avrei voluto rendermi disponibile ma non se e dove ci si debba iscrivere…

    Grazie.

    Ciao,

    Sara

    Mi piace

  7. Ciao Sara,
    Immagino tu sia di Meldola perchè altrimenti non posso proprio aitarti.
    Anche quest’anno sono già d’accordo con Elena ma se mi mandi in privato il tuo telefono casomai dovesse mancare uno scrutatore casomai ti chiamo.

    Comunque per iscriversi come scrutatore o ti rivolgi a qualche partito (ora segnalano loro i nominativi da sorteggiare) oppure vai in Comune a dichiarare la tua disponibilità anche come Presidente.

    La mia mail privata (ripeto, solo se sei residente in Comune di Meldola) è barbaromeo chiocciola gmail.com

    Saluti radiosi

    Mi piace

  8. Ciao a tutti,
    qualche informazione da “profana” ma con esperienza di seggi.
    Per fare le cose fatte nel modo giusto occorre
    fare domanda per essere inseriti nelle liste degli scrutatori presentandola all’ufficio anagrafe del Comune di residenza. Mi pare che il periodo per fare la richiesta sia settembre. Lo stesso per fare il presidente la cui nomina, però, dipende dalla Prefettura e costituiscono titolo preferenziale la lunga esperienza ed il titolo di studio.
    Dopo succede che i partiti, con la lista degli scrutatori alla mano, li scelgono (compresi i supplenti). Il tutto viene formalizzato poi nella commissione elettorale.
    Quindi, per chi non si fosse iscritto nelle liste consiglio di attrezzarsi per le prossime elezioni facendo la domanda!
    Buone elezioni a tutti
    Paola

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...