Biomeldola, assemblea pubblica lunedì 6 aprile

Lunedì 6 aprile l’Associazione per la Sinistra proporrà alla discussione pubblica il progetto bioMeldola, uno scopo comune basato su una realtà comune.

Oltre a chi scrive ne parleranno Pino Vaienti, Romeo e il Prof. Carlo Flamigni.
Sarà l’occasione per confrontarci concretamente  sul futuro della nostra città e dei suoi abitanti, sulla opportunità di connotare Meldola come città del bio.

Nell’occasione inviteremo l’amministrazione comunale ad accogliere la nostra proposta di partecipare ad un bando della regione Emilia Romagna per finanziare l’80% dei costi per lo sviluppo di progetti che qualifichino il territorio e contribuiscano  all’innovazione delle imprese locali che attraversano una fase economica molto difficile.

La presentazione delle proposte deve avvenire entro il 30 giugno c.a..

Ci rivolgiamo alla amministrazione comunale, e in particolare al Sindaco, perché è bene che siano gli enti locali a  presentare i progetti in collaborazione con i privati, le società di capitale misto pubblico privato, le Università, i Centri di ricerca e le fondazioni.

Le tematiche che la regione finanzia sono le seguenti:
•    Qualificare lo sviluppo e l’innovazione di imprese di specifici ambiti territoriali (in questo caso le imprese meldolesi o anche della vallata);
•    Progetti pilota per il recupero e la valorizzazione di attività, lavorazioni tipiche, ecosostenibili, ecc…
•    La salvaguardia della tradizione agroalimentare ed enogastronomia della regione.

Anche se l’iniziativa non nasce dalla Giunta mi auguro che il Sindaco sappia coinvolgere, per il bene della nostra città,  i promotori di questa proposta per costituire un gruppo di lavoro (dentro il quale coinvolgere giovani laureati meldolesi) che veda partecipi anche le associazioni di categoria per sviluppare, per esempio,  un progetto ecosostenibile per la biodigestione da cui ricavare biogas e concimi naturali. Un progetto che dovrebbe vedere il contributo di aziende locali quali le nostre imprese manifatturiere (Centroplast, Cosmogas, le altre minori, ecc…) i professionisti quali gli ingegneri i biologi i veterinari, le imprese agricole e di allevamento, ecc…

La sera del 6 aprile alle 20,45 è importante esserci per noi stessi e per il futuro del nostro Paese.

(Gilberto Romboli)

4 pensieri riguardo “Biomeldola, assemblea pubblica lunedì 6 aprile

  1. GRANDISSIMA INIZIATIVA.
    NON MANCHERO’

    un piacere poi vedere il prof flamigni…anche se all’esame di ostetricia e ginecologia ricordo mi rivoltò come un calzino…eh, eh, eh…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...