Comunicato stampa Noi Meldolesi, ricevo e pubblico.

Il candidato a Sindaco di Meldola per la lista civica “ Noi Meldolesi”, Gianluca Zattini, incalza l’attuale Sindaco continuando a chiedergli il dibattito pubblico che Venturi continua invece a rifiutare.

Zattini ribadisce che negare alla cittadinanza la possibilità di un confronto tra gli unici due candidati in lizza significa avere in totale spregio le regole della democrazia e scarso rispetto della collettività.

“Il Sindaco in carica, afferma Zattini, che amministra con incarichi diversi la Cosa pubblica meldolese da molti anni, è evidentemente preoccupato delle domande che io, o il pubblico, potremmo fargli. Alcune ad esempio riguardano la Istituzione Drudi della quale Venturi è stato Presidente. Perché l’ex Onpi che da quando è stata assorbita dal Comune non ha, né può avere, personalità giuridica e non è quindi autonoma, è invece amministrata da un Consiglio di amministrazione ben remunerato? La Casa di riposo dipende in tutto e per tutto dal Comune, tanto che un funzionario del Comune né è di fatto l’amministratore. Dovrebbe essere l’Assessorato ai servizi sociali ad occiparsene. E allora perché opera un Consiglio di amministrazione ? E perché, caso mai se ne sentisse l’esigenza, non è composto da amministratori volontari e non remunerati come succede alla Zangheri di Forlì?

Probabilmente perché, afferma Zattini, potere nominare amministratori stipendiati concede potere al Sindaco. E infatti da troppo tempo ex Sindaci vanno a presiedere la Casa di Riposo e tutti sanno che il vice Sindaco uscente sarà il prossimo Presidente. Ma questi costi andrebbero risparmiati, consentire la diminuizione delle rette a carico degli anziani o il miglioramento dei servizi. Che spesso non sono all’altezza.

Ed ecco l’altra domanda. Perché a dirigere, di fatto, la struttura ci sono figure professionali che non sembra possiedano i requisiti di studi ed esperienze adeguati? Con quali criteri sono stati scelti e sulla base di quali procedure ?

Non c’è chiarezza sulla struttura ex Onpi, occorre cambiare registro. Ma il Sindaco Venturi che ne è stato Presidente potrà mai farlo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...