Sul filo del Lavoro – La seta di Meldola

Devo proprio osservare una certa “innovazione” di metodo e ringrazio il Consigliere Dott.ssa Maddalena Maglioni per aver aperto questa nuova fase. Ero informato del progetto e ne sono anche uno strenuo tifoso … sarebbe bello tornare alle origini e vedere nuove generazioni di Meldolesi cui si aprano nuovi … vecchi sbocchi lavorativi a contatto con la natura e con quanto è in grado di fornirci!

Non nascondo una certa punta di orgoglio e riconoscenza ai miei avi nel leggere citata anche Meldola su Wikipedia appunto alla voce “Seta” con richiamo al museo del baco da seta 🙂

Pubblico il contributo che lo stesso Consigliere Comunale mi ha trasmesso:

Il Comune di Meldola, rappresentato ufficialmente dal Consigliere Comunale Maddalena Maglioni, ha partecipato al Convegno Nazionale “Sul Filo del Lavoro” nuove trame per lo sviluppo della filiera tessile e dell’occupazione femminile nei territori rurali” nell’ambito della sintesi conclusiva di quattro tavole rotonde succedutesi nella prima annualità del progetto “Percorsi di orientamento” promosso dal Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali in collaborazione con il CNR-Ibimet nelle quattro regioni di studio Toscana Emilia-Romagna Sardegna e Campagna, tenutosi a Roma il 30 giugno presso la sala Marconi del Consiglio Nazionale della Ricerca.
Nel corso del Convegno è stato presentato il progetto “La seta di Meldola” volto a valutare fattibilità e opportunità di reintrodurre nel territorio comunale la coltivazione del gelso e la pratica dell’allevamento del baco da seta. Sviluppando fasi successive di lavorazione quali la tessitura, la tintura, la stampa, la sartoria e la vendita.
L’invito rivolto da parte del CNR all’Amministrazione è stato colto con spirito di continuità in quanto è stata riconosciuta una forte connessione con la tradizione locale attraverso la creazione di una filiera corta agro-artigianale tutta italiana che nasce dalla valorizzazione del patrimonio storico. Hanno partecipato al convegno come relatore il consigliere Loris Venturi e l’estensore del progetto Sig. Luciano Ravaglioli.

Meldola, 02 luglio 2009

Maddalena Maglioni
Consigliere Comunale di Meldola

Sono fermamente convinto che il Gruppo di Acquisto Solidale potrebbe certamente chiudere il coronamento di questo progetto creando quel mercato di acquirenti di un prodotto locale di qualità anche se penso che un prodotto del genere si venderebbe da solo 🙂

Grandi … speriamo che siano bozzoli belli carichi 🙂

Saluti radiosi

Un pensiero riguardo “Sul filo del Lavoro – La seta di Meldola

  1. Mi viene un po’ da piangere…. La nonna Giulia quando ero piccola aveva ancora i bachi nel sottotetto, e il nonno Attilio che è morto prima della mia nascita, l’ho visto nella foto di gruppo della filanda…. Madda, ‘sto Aperol? Ti hanno segregata nelle stanze del palazzo eh?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...