Richiesta per sede gioco scacchi a Meldola

Dopo che anno scorso ottenemmo per qualche mese una sede dalla precedente Amministrazione e dopo un incontro con l’Assessore Giunchi (miseria che impatto quella parola prima del cognome Giunchi…) assieme al mitico Enrico abbiamo provato a rinnovare la richiesta per la saletta Hesperia.

Ecco il testo della “toccante” richiesta sapientemente predisposta dallo stesso Enrico e trasmessa a chi di competenza:

Alla cortese Attenzione dellAssessore Giunchi:

da tre anni l’associazione scrivente (Popilia Scacchi ndr) organizza e gestisce, in modo autonomo ed indipendente, il sabato pomeriggio a Meldola degli incontri di gioco tra appassionati del gioco scacchistico e corsi, gratuiti aperti a tutti, per coloro che vogliono avvicinarsi e conoscere questa attività sportiva.
Questa iniziativa è rivolta in particolar modo ai giovani in età scolare, infatti la pratica del gioco porta ad impadronirsi rapidamente di metodi di ragionamento molto simili a quelli dell’analisi logico-matematica. Il gioco riveste anche una grande importanza per la maturazione in quanto abitua a concentrarsi, mette continuamente di fronte alla necessità di prendere decisioni e quindi ad assumersi responsabilità, insegna a controllare i propri movimenti, le proprie reazioni ed a esprimersi. Tramite il gioco si acquista famigliarità con la carta stampata (raccolte di partite, riviste specializzate, testi di approfondimento tattico e strategico, ecc.), cosa che acquista una notevole importanza anche in relazione ad altri campi di osservazione. Giocare è importante, gli scacchi possono anche aiutare i bambini e ragazzi a conoscersi meglio ed a stare insieme in modo naturale, gradevole e più profondo. Si appende a vivere “con” gli altri e “contro” gli altri, si impara ad accettare la sconfitta, a confrontarsi “faccia a faccia” ed a prendere confidenza con le proprie capacità.
Attualmente i corsi sono frequentati da in modo continuativo da una decina di bambini ed altrettanti lo frequentano in modo saltuario. I frequentatori provengono non solo da Meldola ma anche da zone limitrofe (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro Terme, Civitella di Romagna, Cesena).
Anche se lo spirito che si prefigge la nostra Associazione è sostanzialmente di insegnare uno sport che sia principalmente divertimento al di là dei risultati agonistici ottenuti, quest’ anno avvieremo un corso più incentrato sullo studio ed analisi partite per preparare i bambini a tre grossi impegni agonistici che stiamo organizzando, più precisamente:

  • Fase Provinciale e Regionale Campionato Italiano Idividuale Under 16 (organizzato con FSI e CONI)
  • (per coloro che si qualificheranno): Campionato Italiano Idividuale Under 16
  • Fase Provinciale e Regionale GSS a squadre di scacchi (giochi sportivi studenteschi, organizzato con FSI, CONI e Ministero Pubblica Istruzione)
  • (per coloro che si qualificheranno): Campionato Italiano GSS a squadre di scacchi.

Attualmente per svolgere la nostra attività siamo gentilmente ospitati in un bar nel centro storico, richiediamo la disponibilità al Comune di Meldola di fornire un ambiente, ad uso comodato gratuito, in cui poter continuare a svolgere l’ attività nelle giornate del sabato pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 per il periodo ottobre 2009 – giugno 2010.
Nostro sicuro impegno sarà di utilizzare la sala solamente per gli scopi ed il periodo della richiesta e di mantenerne la pulizia ed il decoro.

In attesa Vs. riscontro, cordialmente.
Responsabile Organizzativo
Johnson Enrico

Adesso la parola alla politica … spero proprio che non si lascia scappare un’occasione così!!!

Aggiornamento di fine settembre: la sede è stata concessa per un periodo di tre mesi volti a verificare che il rispetto della sala e delle attrezzature sia corretta … GRAZIE!

3 pensieri riguardo “Richiesta per sede gioco scacchi a Meldola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...