Freddo intenso … chiudiamo in anticipo le scuole

Arriva la gelata eccezionale e ci accorgiamo che il SUV faraonico o il mezzo da sbarco comunque, pur aiutando, però possono poco per, semplicemente stare in piedi…

Certo che ieri mattina se non sono viste proprio delle belle;  per fortuna io vado a lavorare presto (partenza alle 05:15) e così le strade erano ancora libere e poco trafficate ma tra auto che facevano il dritto agli incroci e autotreni prudentemente fermati lungo la statale prima della salitina della rocca ce n’erano già abbastanza da far pensare ad una giornata campale.

Mia moglie porta Ludo al Nido con qualche difficoltà e tornando per andare a lavorare si accorge che gli latri due erano ancora in attesa del pulmino e, con loro, anche tutti i ragazzi delle superiori che aspettavano i tram e così … inversione di marcia e porta pure loro a scuola; troppo pericoloso farli andare a piedi sia perchè le auto si intraversavano sia perchè entrambi erano già caduti per arrivare alla fermata.

Ma qui viene il bello,

in qualche modo la scuola parte e le classe elementari che finiscono l’orario alle 12:20 riescono a raggiungere la fine con la visita però di un messo che li avvisa che l’indomani la scuola sarebbe stata chiusa per un’ordinanza emessa del Sindaco. I “numeri” si sono visti con il Nido per il quale alle 12:30 vengono avvisati i genitori per il ritiro dei piccoli entro massimo le 13:15 perchè la medesima ordinanzia di cui sopra prevede che il servizio venga sospeso già a partire dalla giornata stessa. E qui viene il bello, così poco preavviso per il ritiro e, soprattutto, la domanda amletica:

ma se sono riusciti ad arrivare a quest’ora, quindi hanno anche già mangiato …, PERCHE’ ANTICIPARE LA CHIUSURA PREVISTA PER LE 16:00?

Inutile precisare il disagio causato da questa ghiacciata eccezionale anche per chi doveva andare al lavoro ma dover tornare a casa anzitempo dopo che la mattina si era già vissuta un’odissea non da poco per riuscire ad arrivare è abbastanza spiacevole.

Per fortuna, comunque, che ci sono i nonni per andarlo a ritirare perchè tornare da Faenza o da Cesena in tempo utile sarebbe stato impossibile …. Mia moglie intanto inizia una raffica di telefonate lamentando la scelta fatta ma rimbalzata qua ed la alla fine si sfoga con me con queste esatte parole: “Come è possibile attivare un servizio e disporne la sospensione a poche ore dalla fine uando lo stesso è regoalrmente funzionante, perchè non mandarli a casa alle 07:30 per impossibilità di erogazione dello stesso”?

Sul giorno successivo chiuso, onestamente, non so che tipo di analisi siano state fatte perchè le previsioni del tempo che ho visto io davano tutte un rialzo della temperatura, evidentemente queste previsioni le ha lette solo il Sindaco di S.Sofia che per oggi sembra abbia lasciato aperte le scuole (chissà a quanti mslm è S. Sofia…)?

Adesso vediamo se “qualcuno” batterà un colpo o, meglio, scriverà un commento….

Saluti radiosi

4 pensieri riguardo “Freddo intenso … chiudiamo in anticipo le scuole

  1. Bisogna però leggere l’odinanza del sindaco bene e con attenzione: dice che nella giornata del 22 le scuole vengono chiuse “compatibilmente con la disponibilità dei genitori per il ritiro dei figli”. I bambini che non potevano essere ritirati (come il mio) dovevano comunque rimanere nella struttura sotto la tutela della direzione scolastica. Quindi l’ordinanza era strutturata bene forse non è stata letta attentamente da chi di dovere oppure come è capitato a noi c’era qualcuno (non la preside) che per ignoranza o per menefreghismo ha fatto un pò di terrorismo ai genitori.
    Forse come è stato detto non era appropriato estenderla anche alla giornata seguente, quando si sapeva bene che il tempo sarebbe migliorato.
    Irene

    "Mi piace"

  2. Ne traggo un insegnamento … mai partire dal posto di lavoro fino a che non si ha copia dell’ordinanza in mano … Avrei immaginato un epilogo del genere ma fino ad ora non ho avuto alcuna possibilità di leggere l’ordinanza … ma Irene, l’hai letta on line o sei andata in Comune?

    Saluti radiosi

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...