Votiamo ogni volta che facciamo la spesa!

Logo jenny.jpgEra un pò che non scrivevo sul blog meldolese dell’esperienza e dello stato di avanzamento del Gruppo di Acquisto Solidale inGASati di cui una “succursale” a tutti gli effetti è operativa a Meldola.
Sta di fatto che l’esperienza è maturata e consolidata ed ora offriamo la possibilità di poter ordinare direttamente e ricevere al GASpaccio ogni sabato (siamo in via Cavour 258 e aperti dalle 11:00 alle 12:00 di ogni sabato) pane (da Paolo de “I Tirli”), verdure (da Sara dell’azienda agricola Mengozzi e, ormai, anche dall’amico Jacopo), carne e latticini (da Stefano & Company di Sadurano); abbiamo perfino le banane provenienti dall’Equador con un progetto della Bottega del Mondo già confezionate e prezzate!
Avevo smesso di parlare del GAS solo perchè volevo vedere quando si chiudeva il cerchio del fresco ed ora finalmente la quadratura è avvenuta!
Ma gli inGASati meldolesi non sono solo “fresco” e spaziano su una grande varietà di prodotti che, grazie a dei referenti che nient’altro sono che dei gasisti che mettono a disposizione (gratuitamente) un pò del loro tempo per seguire gli ordini o anche semplicemente i conti, oramai possiamo ordinare tutti insieme in quello che definirei un grande esempio di “acquisto critico”.
La cosa per me migliore è acquistare prodotti conoscendo il nome, spesso anche il volto, il pensiero e la famiglia di chi ce li fornisce; tu hai la stessa fortuna?
Spesso ci si riempie la bocca del termine “crisi”, “stagionalità”, “rispetto dell’ambiente” e tante altre belle parole ma poi non si è disponibili a mettersi in discussione minimamente …. è proprio vero quanto sosteneva uno di cui non ricordo il nome: Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno ci vuole andare a piedi

Ora penso che possiamo tutti impegnarci perchè i risultati di anno scorso possano lievitare e aumentare per dimostrare veramente che votiamo ogni volta che facciamo la spesa, ogni giorno!

Puoi continuare a stare a guardare, leggere e dimenticartene ma puoi anche decidere di fare una prova e venire a toccare con mano come funziona un GAS ed aiutarci a cambiare il mondo partendo da piccoli e, apparentemente insignificanti, gesti quotidiani!

Saluti radiosi

4 pensieri riguardo “Votiamo ogni volta che facciamo la spesa!

  1. Romeo, tu sei troppo avanti.
    Il fatto è che la scelta tra prodotti locali (filiera corta, km 0) e globali (supermercati) non si limita alla decisione se è più comodo o conveniente acquistare la frutta al supermercato (o ipermercato che è ancora peggio)o al più vicino mercato contadino (complimenti all’amministrazione comunale per l’iniziativa) o, come facciamo noi, tramite il GAS. Si tratta della scelta tra assecondare un sistema articolato e alquanto perverso, che trae sostentamento dall’inquinamento ambientale, dallo sfruttamento del lavoro, dalla dispersione di energia, dall’utilizzo di pesticidi, o prediligere un modello di consumo CONSAPEVOLE E RESPONSABILE.
    Insomma, questa scelta è una scelta di campo, una scelta culturale. E strettamente correlato a questo c’è il “consumo critico” a cui fai riferimento che, purtroppo, molti di noi non conoscono. Magari in giorno ne parliamo; chissà che qualcuno non incominci ad “accendere il cervello”….

    "Mi piace"

  2. Notizia dell’ultima ora che ci interessa: il titolare dei “I tirli”, mi ha chiamato oggi per informarci che il suo pane ha avuto la certificazione biologica.
    Sono molto contento per lui, ma soprattutto per noi che mangiamo un pane “buono e sano”.
    Un saluto a tutti gli ingasati.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...