Alex Zanotelli a Pesaro … micca male :-)

Sintesi striminzita dell‘intervento di Padre Alex Zanotelli a Pesaro (in corsivo le mie osservazioni…). Incredibile quanto condivida le sue osservazioni…

  • Il debito ai paesi poveri è una bestemmia, un’economista dice che il 90% di quel debito è asslutamente ingiusto ed immorale;
  • Saremo odiati dai nostri nipoti e pronipoti perchè fino ad oggi altre generazioni hanno sfruttato e spolpato il nostro pianeta; i giovani non sono il futuro ma sono il presente e come tale devono attivarsi da subito (e imporre la loro presenza e la loro visione del futuro … come possono farlo quei “vecchietti” che ci governano?)
  • Monti nel discorso al Senato ha ripetuto TRENTA volte la parola crescita e MAI una sola volta la parola “ambiente”;
  • Il 20% della popolazione si “pappa” l’83% di risorse, per andare avanti così necessiteremmo di 4 pianeti terra come risorse e almeno altri due come discariche per i rifiuti … il sistema è insostenibile!;
  • Inutile aspettarsi qualcosa dai governi che sono in mano alla finanza ed ai potentati economici; per papa Paolo VI il più alto grado di carità che un cristiano può fare è “fare politica”; oggi non si produce più valore come faceva una volta il capitalismo, ora si “estrae” valore e siamo in mano alle banche….
  • Ora il vero cambiamento può nascere solo dal basso, è fondamentale l’informazione (che ora è nelle mani dei potentati di cui sopra) che oramai è diventata merce quindi è fondamentale trovare strade per la VERA INFORMAZIONE e per far capire cosa sta succedendo!
  • Bruno Amoroso, economista, sostiene che i dati economici dei paesi vengono falsificati per spingerli ad indebitarsi in modo da farli entrare nel vortice dei centri finanziari che poi possono “appropriarsene”. Secondo lui il programma di Bush venne fatto appunto da questi potentati e anche con Obama purtroppo non accena a ridimensionarsi questa struttura di potere che passa dall’economia di produzione ad una economia volta a sfruttare le altrui risorse e che va ad occupare lo spazio tipico della politica. 
  • L’economia reale (edificio, tavolo, qualsiasi oggetto) corrisponde a circa 60.000 miliardi di dollari (il PIL mondiale) la speculazione finanziaria invece corrisponde ad un milione di miliardi di dollari; sarà dura sgonfiare questo processo!
  • Sarebbe bello arrivare a dichiarare a immorale i giochi vari tipo gratta e vinci, lotteria e che in chiesa si dichiarassero questi giochi come peccato (altro che “gioca con moderazione” di pubblicitaria memoria!);
  • la speculazione oramai è incredibile, ad esempio l’Impregilo, azienda costruttrice di inceneritori,  ottiene finanziamenti dalle Banche con garanzia i milioni di eco-balle per l’energia che produrranno quando verranno bruciate (ma non per i tumori che causeranno!);
  • Come far si che tutti possiamo vivere in questo pianeta in modo migliore, bastano + soldi? NO  Curare le relazioni umane! Sobrietà felice. (vivere più semplicemente per permettere semplicemente agli altri di vivere!)
  • Suggerisce di andare in Comune al Consiglio Comunale e chiedere: Cosa resta di “comune” in questo Comune? (temo più poco…)
  • Acqua: vita! Sarà meglio che vi attiviate per far rispettare l’esito referendario! (e qui presto partiremo con la campagna di obbedienza civile!)
  • CIP 6 e la porcata di far pagare il 7% per energie rinnovabili e che in buona parte va agli inceneritori che producono diossina e ci avvelenano! (vergogna governativo/politica senza precedenti che permette di assimilare “l’incenerimento” dei rifiuti alle risorse rinnovabili)
  • Imballaggi: fare come in Germania, più imballaggio metti e più tasse paghi tu, produttore! Bottiglie di plastica per acqua minerale: anno scorso prodotte 12 miliardi e mezzo  bottiglie in talia, circa 480.000 kg di plastica! (altro che raccolta differenziata … occorre decuplicare le tasse su queste cose e far pagare finalmente ciascuno per i rifiuti prodotti in ragione soprattutto della tipologia degli stessi!)
  • Acqua, aria, terra e fuoco se non la salvaguardiamo siamo finiti!
  • I soldi oramai non li hanno più le banche ma le organizzazioni malavitose che poi vogliono investire …
  • S.Agostino: il creato è la prima Bibbia che Dio ci ha dato, guardiamo il pianeta con altri occhi! La terra è stata creata in oltre 4 miliardi di anni e noi non possiamo vivere senza la terra, osserviamo e rispettiamo il Miracolo di cui siamo parte integrante!
  • Siamo chiamati a fare quanto Gesù profetizzava nel Vangelo di Giovanni: “voi miei discepoli farete cose ben più grandi di quelle che ho fatto io” … è giunto il nostro momento! (speriamo che questo appello sia sentito e voluto)
  • Iniziamo ad essere scaltri come serpenti (lo diceva Gesù) con metodologie non violente. in un paesino del Napoletano dove volevano fare una discarica sulla strada hanno messo tutti i trattori con benna a chiusura delle strade con i bambini di 3/4 anni dentro queste benne proprio la notte in cui dovevano intervenire e sia mezzi che forze dell’ordine sono tornati indietro.
  • Boicottaggio: la forza assoluta che abbiamo in mano per “convincere” le multinazionali, basta “mettersi insieme” e solo così possiamo fare veramente il “bene comune”!

Ascoltatele comunque, questa è una sintesi non esaustiva.

Saluti radiosi

3 pensieri riguardo “Alex Zanotelli a Pesaro … micca male :-)

  1. Padre Alex Zanotelli denuncia che ” il 20% della popolazione si pappa l’83% delle risorse”.

    Riflettiamo sugli aspetti positivi:

    1) il 20% della popolazione siamo noi.
    2) un buon 17% delle risorse è ancora in circolazione.

    Stefano

    "Mi piace"

  2. E’ certamente difficile lasciare un commento alle parole dette da Alex Zanotelli, se non condividerle pienamente, comprese le virgole. Se fossero tutti così i preti…….

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...