Resoconto Consiglio d’Istituto di lunedì 27/02/2012

Ricordo che i verbali veri e propri potete trovarli nel sito della scuola.

Io riporto sconclusionatamente quelle che sono le mie impressioni per il mio scarso capire quindi … non me ne vogliate!

Comunicazioni del Dirigente Scolastico
La materna Giramondo festeggerà i 10 anni dall’apertura con festa e mostra alla chiesina dell’ospedale, non ho sinceramente capito quando.
Il 06/03/2012 interverrà un Capitano dei Carabinieri in aula magna con i bambini di tutte le classi terze e con una seconda per fare azione di formazione e spiegazione sulla legalità e per coronare un progetto volto appunto a spiegare questo importante concetto ai nostri ragazzi.
Proprio la mattina del Consiglio d’Istituto nella terza C (secondarie di primo grado) è stata fatta una lezione con due mamme di altrettante ragazze che sono rimaste vittima di un incidente stradale pochi anni fa sulla cervese investite da un’auto e sia la Dirigente che altri membri del Consiglio d’Istituto hanno rilevato come i ragazzia siano rimasti tutto il tempo attenti e sensibilmente toccati da quanto le due mamme hanno loro raccontato con parole semplici e toccanti, ottimo esempio di vera educazione alla cittadinanza.
Con l’esperienza della neve si lancia l’idea di dare ai rappresentanti di classe, dal prossimo anno scolastico, l’elenco di tutti i genitori della classe e dei loro telefoni per poter avvisare più efficacemente di eventuali chiusure della scuola favorendo così il passaparola.
A seguito dell’interruzione avuta per la neve si raccomanda di non trasmettere ansie ai ragazzi che facilmente recupereranno tranquillamente anche i diversi giorni saltati, si rileva ancora che alcuni marciapiedi nel viale della Repubblica non sono tutt’ora completamente praticabili rilevando comunque il buon operato per l’accessibilità delle scuole.
La LR 12 del 2003 prevede finanziamenti alle scuole e si presentano anche quest’anno un paio di progetti.
Nella scuola primaria (elementare) è stata installata un’altra LIM (lavagna interattiva) quindi alla primaria diventano due.
Sono partiti i corsi di recupero per alcuni ragazzi
Programma Annuale E.F. 2012
Materne:
Girotondo 2 sezioni da 22 bambini con 1 sezione con 1 bambino segnalato.
Giramondo una classe di 18 più 6 bambini anticipatari (partenza da gennaio e allargando via via fino a completamento dei 24 bambini)

Primarie (Scuole Elementari)
4 classi prime elementari con 96 iscritti; 45 al tempo pieno e due da 27 bambini ciascuna. La richiesta del tempo pieno deve essere autorizzato dal provveditorato. Se per i tagli non arriverà un insegnante in più allora salta 1 tempo pieno con le priorità già stabilite. (sono già 30 genitori che hanno motivazioni valide quindi si dovrà, casomai salti il secondo tempo pieno, individuare i 4 bambini da escludere dal tempo pieno rimanente… speriamo!).

Secondaria (Scuole Medie)
Ci sono solo 9 domande solo per il tempo prolungato (quindi assolutamente insufficenti ad una nuova classe), 26 famiglie che hanno chiesto il musicale per i loro figli che, visto il tempo prolungato saltato, verrebbero ad avere diverse possibilità in più. Fino a fine aprile non si riesce ad avere informazioni certe sulla concessione di questo corso.

Variazioni al Programma Annuale E.F.2012
E’ approvato.
I supplenti per gennaio non sono ancora stati pagati ed è per questo che, ultimamente, per assenze di pochi giorni  non si riescono a nominare (e il problema è particolarmente sentito per le primarie); quest’anno tantissime supplenze lunghe non erano previste e nemmeno si erano mai realizzate fino ad ora da tanti anni a questa parte e questo ha destabilizzato alquanto i conti. Il mese di gennaio l’Istituto comprensivo ha avuto 22.000€ di spesa per supplenze

Adattamento calendario scolastico 2011/12
Per la nota chiusura di 10 gg per neve (causa forza maggiore) i 204 gg scolastici iniziali verranno ridotti; inoltre ulteriori 3 giorni erano stati scelti e individuati per sfruttare ponti o altre festività. DI questi 3 giorni due sono già stati goduti mentre il terzo (30 aprile) verrà tornato didattico (gli insegnanti sono daccordo, compresa la materna che pure fa ben più giorni visto che chiude a fine giugno e non risente particolarmente di questi 10 gg di chiusura, le maestre sono disponibili ad uniformarsi alla linea generale d’Istituto)
7. Ratifica uscite didattiche e viaggi d’istruzione
L’elenco delle uscite didattiche fino a maggio viene letto velocemente. La gita massima è di due giorni con una notte fuori.

Alle 19:40 circa si chiudono i lavori.

Saluti radiosi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...