Rinnovo Consiglio d’Istituto a Meldola

Ogni 3 anni il Consiglio d’Istituto deve rinnovarsi e così è giunto il momento di tornare al cospetto degli “elettori” (ogni genitore di bambini e ragazzi delle materne, Elementari e Medie di Meldola). Nel Consiglio d’Istituto ci sono rappresentanze variegate del Mondo della scuola ma quello su cui mi preme soffermarmi sono gli 8 genitori che, chiaramente, vengono eletti in base alle preferenze raccolte durante le elezioni.

Per quest’anno si possono presentare e candidare delle liste fino a Venerdì 19/10/2012 (mi sembra di aver letto…)

Io sinceramente inizio ad essere “troppo vecchio” del mandato e, come ho detto a qualche conoscente, non avrei intenzione di ricandidarmi ma potrei fare un eccezione ad un unica condizione che vado a spiegare.

Creare una lista di genitori che si impegni a portare avanti e, magari, anche a termine la possibilità di sostituire i libri di testo con dispense rigorosamente open source (quindi a disposizione di tutti senza aggravi di costi!!!) magari con la possibilità di dotare i ragazzi di un Kindle (un versione leggera ed economica del più famoso iPad…).

La cosa chiaramente non potrà dipendere solo dai genitori in quanto è fondamentale il contributo degli insegnanti tutti, penso però che se si valutano i risparmi economici che potrebbero derivarne è troppo immediato capire che sarebbe un buon passo avanti in tempi di crisi.

Chiaramente il Consiglio d0Istituto non si occuperò solo di questo ma anche di tutti gli altri compiti e continueremo a teneremo a tenere aggiornati tutti di cosa si discuterà al suo interno.

Orbene, se arriveranno commenti e disponibilità in tal senso, ci si ritrova al teatrino delle scuole medie martedì prossimo, 16 ottobre, alle 17:30 (le 18:00 è già troppo tardi!!!) e magari ci si ragiona insieme li e … si prepara la lista oppure ci si torna a casa consci del fatto che non è ancora il tempo di un passaggio del genere ed è meglio lasciare alle case editrici il guadagno sulla cultura dei nostri figli.

Sentiamo un pò cosa ne pensate … l’ignavia è la cosa che temo più di tutte!!!

Saluti radiosi

7 pensieri riguardo “Rinnovo Consiglio d’Istituto a Meldola

  1. Romeo, hai ragione. Anch’io personalmente sono dell’idea di lasciare spazio ad altri genitori che abbiano voglia di impegnarsi su alcuni punti fondamentali tra cui quelli da te individuati. speriamo ci siano persone che abbiano voglia di raccogliere questa sfida. Arrivederci a martedì. Ciao,Renato

    "Mi piace"

  2. Utilizzare il supporto digitale e’ sicuramente una bellissima idea, il problema sono le case editrici che anche per il supporto digitale si fanno pagare, in proporzione più del formato cartaceo; quest’anno a ragioneria e’ partito un progetto di classe sperimentale dove non esistono libri di testo cartacei; un libro digitale costa circa 19€ contro i 29/30 del formato cartaceo ( lo so per certo visto che ho acquistato io i libri per un mio cliente e il professore che segue questo progetto e’ il mio ex professore di ragioneria) Purtroppo le case editrici guadagnano molto di più in questa maniera, visto che non hanno costi di alcun genere a parte i diritti d’autore. In ogni caso se esiste la possibilità di fare partire questo progetto e avere i libri in maniera gratuita o a bassissimo costo io sono d’accordo.

    "Mi piace"

  3. Davide, hai perfettamente ragione circa i libri didattici forniti in digitale dalle case editrici. Infatti la mia idea è che non se ne potrà fare a meno di qualcuno ma ridurli al minimo indispensabile e già qualcosa e più di qualcuno qualcuno ci sta lavorando:
    http://www.didatticaaperta.it/
    A me affascina ed ha affascinato fin dall’inizio l’esempio dell’Istituto tecnico Majorana di Brindisi (una recensione di cosa fa è qui http://www.faresoldierisparmiare.it/scuola-risparmiare-col-book-in-progress/ e mi piacerebbe veramente poter entrare in una rete come quella dei book in progress http://www.bookinprogress.it/ che però al momento è orientata solo alle superiori.

    Dai Davide … vieni martedì!

    Saluti radiosi

    "Mi piace"

  4. il progetto book in progress è veramente interessante, e se potesse essere orientato anche verso le scuole inferiori sarebbe il massimo.
    non so se riesco a essere presente domani perchè alle 17.30 faccio fatica, ma ci proverò.
    In ogni caso se non dovessi farcela, puoi contare sul mio appoggio per portare avanti questi progetti.
    Ciao Davide

    "Mi piace"

  5. Davide, vai alla segreteria delle scuole Medie e iscriviti in lista per le prossime elezioni, dopo resta solo da farsi votare … mi sembra che stiamo componendo un gruppetto che ce la può fare … 🙂

    Saluti radiosi

    "Mi piace"

  6. Non avrei il tempo per seguire la cosa e non so neanche se sarei adatto…in ogni caso se serve una mano per portare avanti il progetto potete contare sul mio aiuto e appoggio

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...