La biciclettata pro pista ciclabile nella SP37… fatta, resta il questionario!!!

IMG_5384Il 03 Luglio chiuderanno la strda ed inizieranno i lavori ci allargamento della SP 37 dalla Para a Selbagnone, noi invece c’ervamo, e neanche in pochi, il 29 giugno a pedalare per fare sentire la nostra voce di ciclisti, genitori, cittadini, persone, bambini.
Partiti dalla Piazza di Meldola e via via aggiuntisi per strada almeno 40 cervelli che non si rassegnano all’idea che si possa serenamente NON rispettare la legge e NON dare risposte esaustive alle richieste.

IMG_5522Insieme abbiamo percorso tutta la tratta ed abbiamo a vuto modo di toccare con mano cosa significhi NON disporre di una pista ciclabile in strada trafficata per chi si sposta in bicicletta. Bellissimo poi avere la partecipazione trasversale di persone che sono venute da Forlì e da Forlimpopoli, di persone che usano la bicicletta sia per lavoro che per diletto/sport e che non fanno unicamente quella tratta di strada (anzi … la fanno in molto pochi per i rischi che ha…IMG_5647

Incredibile poi che insieme ci si renda conto che anche la nuova bretella (e ripeto NUOVA) di Meldola che non ha pista ciclabile quindi che non rispetta la Legge  … che vuoi fare … toccherà sempre e solo agli “ultimi” rispettarle?

Ci resta ancora il questionario che potrebbe, se molto partecipato, invogliare chi dovrà chiederci il voto prossimamente ad ascoltare la notra voce … diffondete, diffondete, diffondete! 🙂
IMG_5661Grazie a Massimo, vera anima del progetto, e soprattutto a tutti quelli che hanno partecipato rendendo il silenzioso ciclista un forte gruppo capace di far sentire la propria voce e presenza sulla strada … almeno per un giorno!

Purtroppo ora i ciclisti (e non quelli di sabato voglio augurare!!!)torneranno a riempire le statistiche dei morti sulle strade, ma questa volta qualcuno la coscienza se la sporcherà se proprio non vuol sentire!!!

Saluti radiosi

P.s. Carabinieri, Polizia Provinciale, Polizie municipali … tutti hanno transitato durante la nostra girata … che sia un segno?

3 pensieri riguardo “La biciclettata pro pista ciclabile nella SP37… fatta, resta il questionario!!!

  1. Innanzitutto i ringraziamenti:
    un grazie a tutti coloro (poco più di una trentina) che hanno voluto partecipare e condividere con noi questa bella esperienza; speriamo che sabato 29 giugno non sia stata l’unica volta che ho avuto la possibilità, senza rischiare la vita, di percorrere quel tratto di strada, insieme alla mia famiglia e a tanti amici.
    Ora le note dolenti (in mero ordine cronologico) che mi fanno incaxxare:
    1) sono dispiaciuto che il Sindaco, sebbene sia stato invitato, non abbia voluto testimoniare la sua vicinanza a questa iniziativa. Sono molto deluso di questo, e dovrò pensare che le brutte impressioni che avevo avuto nel recente passato sulla sua sensibilità in tema di mobilità sostenibile, non possono che trovare conferma;
    2) sono dispiaciuto per la scarsa partecipazione dei meldolesi, soprattutto di quelli che io personalmente avevo invitato. Non voglio aggiungere altro, potrei offendere e non è il caso;
    3) sono incaxxato perchè hanno già tolto gli striscioni che avevamo messo nel tratto della provinciale interessato dai lavori (nella rotonda della para, nella rotonda dei 2 palazzi e lungo la provinciale). Sarei davvero curioso di capire chi sono gli artefici… e chi i mandanti… Questo lascia pensare che il dissenso (peraltro “legale” perchè supportato da quanto dice una legge del 1998) non è contemplato; si, ma da chi? dai nostri amministratori? dai “proprietari” del tratto di strada? E’ davvero desolante, ma è un bella spinta che mi da, anche se non ce n’era bisogno, la carica per continuare in questa azione di dissenso che ritengo SACROSANTA.
    Ora speriamo di raccogliere un certo numero di questionari che abbiamo distribuito nei vari negozi a Meldola.
    Magari scopriamo che non siano solo una trentina di persone ad avere l’idea che circolare in bicicletta in sicurezza per le strade non sia un lusso ma un SACROSANTO DIRITTO. Soprattutto a MELDOLA, UNO DEI POCHI COMUNI, se non l’unico con più di 10.000 abitanti, A NON AVERE UNA PISTA CICLABILE.
    Salutooooooooo.

    "Mi piace"

Lascia un commento