Resoconto riunione Consiglio d’Istituto 30/05/2014

Come di consueto non si propone di essere esaustivo e completo … partenza dei lavori ore 17:10 circa
1. Approvazione verbale seduta precedente
Alcune modifiche proposte dal Presidente approvate.

2.Comunicazioni del Presidente
NN

3.Comunicazioni del Dirigente Scolastico
E’ stato fatto sopralluogo tra Assessore Colonna, Dirigente Didattica e Ditta Appaltatrice e sono stati ripercorsi i lavori da fare alle scuole secondarie; verranno:

  • Installati due servo scale nelle scale che vanno ai due piani superiori;
  • Realizzati bagni per diversamente abili nei piani superiori;
  • In zona teatro sulle uscite di sicurezza si rimuoveranno le barriere architettoniche;
  • in zona palestra si realizzerà uscita di sicurezza + bagno per diversamente abili e verrà realizzato un idrante esterno.

Per questi lavori il centro estivo per le materne al Girotondo entrerà da area parcheggio professori, l’altro centro estivo verrà spostato alle primarie
Si sta organizzando un corso di primo soccorso per alcuni insegnanti.
Per le gite in cui era stato stabilito a maggioranza alla precedente riunione del Consiglio di coprire una parte di costi viene comunicato che alla fine non è stato necessario il contributo che era stato previsto per alcuni ragazzi in quanto non si è reso necessario.
Sono stati offerti dall’ex Senatore De Carolis dei pannelli raffiguranti l’emigrazione dei Meldolesi con interessanti foto e dati e si spera di trovare locali in cui realizzare una mostra permanente. Si manterranno in mostra comunque fino a fine scuola presso le scuole secondarie e mostrati a tutti gli allievi.

4. Variazioni al Programma Annuale e.f. 2014
Sistemati ed approvati alcuni conti e passaggi economici fra gli stessi

5. Ratifica concessione nulla-osta locali scolastici per centri estivi estate 2014
Il teatro e la palestra delle scuole secondarie non sono accessibili (per i lavori di cui sopra) quindi non verranno concessi alla CSIPM per il centro estivo. Vengono concessi per la Scola i locali Girotoondo (ufficio – biblioteca, palestrina e bagni).

6. Orario ultima settimana di lezione Scuola Infanzia a.s. 2013/14
L’ultima settimana dal 23 al 30 giugno per problemi di calura estiva l’orario di entrambe le scuole d’infanzia sarà fino alle 13:30. Lunedì 30 la materna giratondo sarà chiusa e si darà la scuola alla CSIPM il giorno martedì. e la palestra delle primarie.

7. Manifestazioni di fine anno scolastico
03/06/14 al teatrino delle scuole secondarie ci sarà il saggio musicale.
06/06/14 Notte di note presso l’Arena Hesperia
Progetto d’arte della scuola primaria e mostra per lavori dei bambini “siamo nati per camminare”; teatro dialettale. Classi in movimento. e altre iniziative interessanti

8. Affidamento del contratto di assicurazione ex art. 57 codice appalti – A.S. 2014/15
Servirà delibera (già comunque votata) per aggiudicare l’appalto delle assicurazioni per gli alunni agli stessi prezzi e condizioni di anno scorso. Verranno anche aggiunti i professori e ATA per avere la copertura totale anche di eventuali supplenti ma sembra che l’Assicurazione non cambi le condizioni ed i costi così che si può mantenere valida l’offerta.

9. Adozione libri di testo a.s. 2014/15: tetto di spesa
Non superiamo il tetto di spesa, sono stati cambiati alcuni testi ma in linea con i cambiamenti.
I libri nuovi sono corredati anche di parte digitale. Finalmente è stato stabilito che si può anche accettare la non adozione di libri di testo in favore di dispense scolastiche … ma i professori e maestri di Meldola ancora pare non siano interessati. Per le secondarie è stato cambiato il libro di Francese e di Antologia per l’interattività che permettevano i nuovi testi con l’utilizzo delle LIM.

10. Organici
Indirizzo Musicale non concesso in organico di diritto, il problema è sulle classi prime in ingresso. Entro il mese di agosto si spera quindi che arrivi in organico di fatto questo indirizzo. Importante che i nuovi genitori si attivino per iniziare la raccolta per le petizioni per garantire un completamento nei tre anni di questo indirizzo.

11. Criteri per formazione classi, assegnazione docenti alle classi, formazione cattedre
Le aggregazioni alle secondarie per strumento musicale non verranno indicativamente più omogeneizzate per evitare problemi che in alcuni casi ci sono stati.
Si discute dalle 18:15 fino alle 20:00 circa di come affrontare l’omogeneizzazione delle classi materne sul fronte dell’equa distribuzione di bimbi italiani e non italofoni nei vari plessi perché, effettivamente, la distribuzione su due plessi delle materne sta creando non pochi disagi nella composizione delle classi. Simile discorso poi sulle classi prime delle scuole primarie cercando di affrontare il problema di distribuzione equa degli alunni della classe a tempo pieno rispetto alle classi a 27 ore. Alla fine sostanzialmente sembra di convergere sulla necessità di superare lo stradario per la distribuzione dei bambini sui due plessi di materna (soluzione possibile però solo dal prossimo anno scolastico con opportuna analisi delle esigenze dei genitori, esigenze da raccogliere in modo puntuale in specifico modulo di corredo alla domanda di iscrizione da stabilire nel frattempo); per il superamento dello stradario risulta oltremodo indispensabile il servizio navetta al mattino tra le primarie e la scuola Giramondo indicativamente alle 08:00 con ritorno al pomeriggio indicativamente alle 16:00.
Per questo primo anno di Materna (2014/2015) ora si farà un tentativo componendo due classi prime presso il plesso Girotondo (valutando se servirà spostare su questo plesso qualche bambino italiano) e contemporaneamente si affronterà l’Amministrazione Comunale sul discorso di valutare il servizio navetta (Sardone, Bendi e Giunchi andranno a parlare con il Sindaco).
Per le scuole primarie invece essendo giunti ad un numero legalmente accettabile (anche in termini di percentuale di non italofoni) per la classe a tempo pieno si punta tutto sulla riunione con i genitori che si organizzerà per sensibilizzare chi non ne necessita a passare alle classi a 27 ore (meno numerose). Si rivedrà il modulo di richiesta del tempo pieno e ci si è dati un po’ di tempo per perfezionarlo. Risulta comunque non percorribile stabilire nei criteri di composizione delle classi l’equa distribuzione dei bambini fra classi a 27 ore e classi a tempo pieno perché essendo profili orari diversi non si possono costringere d’ufficio genitori a spostare i bambini, se non in sovra-numero legale, per non incorrere in contenziosi e ricorsi. Anche il controllo delle dichiarazioni già compilate per l’iscrizione al tempo pieno non può portare, in caso di rilievo di dichiarazioni mendaci, a spostamenti fra le classi proprio perché il numero legale è stato raggiunto ma può unicamente sfociare in denunce all’autorità pubblica.

12. Varie ed eventuali.

Sfiancati si conviene che non ci sono varie e nemmeno eventuali 🙂

Ora vi prego di non prendere tutto alla lettera e se qualcosa non vi torna o volete approfondire chiedete … cercheremo di rispondervi!

Saluti radiosi

Annunci

5 pensieri riguardo “Resoconto riunione Consiglio d’Istituto 30/05/2014

  1. Ciao Romeo grazie del riepilogo che ci hai fatto!
    In merito alla formazione delle classi prime delle elementari non ha detto nulla la preside in merito al diritto del dirigente scolastico di derogare un 10% rispetto ai limiti legali?
    La data della riunione con i genitori interessati è già stata fissata?
    Grazie ancora.

    Alice

    Mi piace

  2. Ciao Romeo e ciao tutti
    ieri sera c’è stata la riunione per l’indirizzo musicale.
    Divisa in due fasi la prima con la preside che ha illustrato la posizione che terrà per vie formali ed la seconda fra genitori ed insegnanti.
    …Occorrono 24 ore di “organico di fatto” e rappresentano l’unica richiesta avanzata dall’istituto comprensivo; inoltre tale richiesta non entra in conflitto di interessi con altre necessità della scuola che in questi anni ha vissuto un taglio importante alle risorse…..
    Purtroppo non sono rimasta fino al termine perché c’era la cena di fine elementari ma il sunto della situazione per me è questo:
    -la dirigente ha manifestato tiepido ottimismo dato dalla sensazione di non drastica chiusura a riconoscere l’organico di fatto necessario,
    -vi è la necessità di attivarsi come l’anno passato per la raccolta firme, creare un comitato, mantenersi informati anche tramite una mail list e pensare/organizzare l’ipotesi di un ricorso tramite avvocato perchè il tutto deve essere risolto entro Agosto,
    -ricercare la collaborazione di scuole che condividono la stessa situazione (la più simile è Bagno di Romagna),
    -chiedere solidarietà al comune (anno scorso è stato molto utile),

    Cosa avverrà?

    Venerdì sera si raccoglieranno le firme allo spettacolo musicale presso l’Arena Esperia.

    Io temo che quest’anno vi saranno più resistenze a concedere le risorse perché si completerebbe il triennio e dal prossimo anno sarebbe più semplice stabilizzare gli organici.
    Quindi spero che tutti i genitori che hanno figli nati dopo il 2003, pensino ora a sostenere questo indirizzo per averlo garantito quando saranno i loro figli ad iscriversi,in particolare per non privarli della possibilità di scelta.

    Grazie per il supporto, se ci riusciamo magari Ludo fra qualche anno suonerà il clarinetto to to to to….

    Silvia

    Mi piace

  3. Torno ora dallo spettacolo all’arena Esperia e chi lo ha visto può ben capire….
    La raccolta firme per sostenere il mantenimento dell’indirizzo musicale per la prima media è iniziata, le autorità e tutti gli intervenuti hanno usato belle parole; il pubblico era affascinato dalla musica dei ragazzi e noi genitori pensavamo se questo sarebbe stato possibile anche per i nostri figli.

    Ciao

    Silvia

    Mi piace

  4. Forza Silvia!
    Avete già organizzato un incontro con il Sindaco per far “agire” anche lui?
    Mercolesì abbiamo il Consiglio d’istituto e vedremo di fare esprimere lo stesso in modo che ci sia anche lo stesso per il poco che può contare.
    Dicci se hai bisogno perchè sarebbe veramente bello che Ludo suonasse il clarinetto anche se, in cuor mio, preferirei la chitarra 🙂

    Saluti radiosi

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...